Il nome Kevin è di origine irlandese e significa "gentile". L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che derivi dal nome gaelico antico "C Libanach", che significa "nato con i capelli scuri" o "cranio scuro".
Nel corso della storia, il nome Kevin è stato portato da molte personalità importanti. Ad esempio, San Kevin fu un monaco e abate irlandese del VI secolo, noto per la sua vita di preghiera e di contemplazione. Inoltre, Kevin Curran è stato un calciatore inglese che ha giocato nella Premier League nel corso degli anni '90.
Oggi il nome Kevin è diffuso in molti paesi del mondo, anche se la sua popolarità varia a seconda delle nazioni. In alcuni paesi come gli Stati Uniti e l'Inghilterra, ad esempio, il nome Kevin è stato molto popolare negli anni '70 e '80 ma ora è meno diffuso. Tuttavia, in altri paesi come l'Irlanda e la Francia, il nome Kevin continua ad essere molto comune.
In generale, si può dire che il nome Kevin ha una storia antica e importante alle sue spalle e che ha avuto un impatto significativo sulla cultura di molti paesi nel corso dei secoli.
Il nome Kevin è stato abbastanza popolare in Italia dal 2000 al 2005, con un picco di 22 nascite nel 2004 e nel 2005. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome è diminuito negli anni successivi, con solo due nascite registrate nel 2022 e quattro nel 2023.
In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 222 nascite in Italia con il nome Kevin.